home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

La lotta al tabagismo corre sul web


poco più di un anno dall'entrata in vigore della legge Sirchia, che vieta sigarette e sigari nei locali pubblici, circa 500 mila italiani hanno smesso di fumare. Sulla scia del successo, il divieto è entrato in vigore (da gennaio) anche in Spagna. Ma per chi non ha ancora deciso di spegnere l'ultima bionda le novità arrivano dal web.



Tra i siti dedicati all'argomento, www.tabagismo.it offre la possibilità di compilare un questionario redatto dagli esperti dell'Istituto di medicina sociale e preventiva dell'Università di Ginevra, al termine del quale viene inviato un resoconto con descrizione del tipo di dipendenza e consigli terapeutici. Il sito prevede anche discussioni aperte, forum e chat.



Sul sito www.fumo.it , si può calcolare la spesa annuale in base al numero e alla marca di sigarette fumate ogni giorno. La Lega Italiana Lotta contro i tumori dispone di uno spazio informativo su www.legatumori.it e partecipa ad "Help" la campagna europea contro il fumo. Digitando l'indirizzo www.help-eu.com si può mettere alla prova la propria dipendenza rispondendo alle domande del test Fagerström. Il sito si rivolge ai giovani e porta avanti tre linee d'azione: non voglio cominciare, voglio smettere e subisco il fumo.



Esperienze di tabagisti a confronto anche su blog come smettiamola.splinder.com. Qui gli utenti sono divisi per categorie: quelli che hanno spento l'ultima sigaretta, quelli che vorrebbero spegnerla, gli scettici fumatori e i tutor. Per quelli che ancora non ci sono riusciti c'è sempre la possibilità di ritrovarsi su continuiamola. splinder.com .



Il controblog affronta in chiave ironica il tema. Mentre un sito spagnolo, www.conelmovil.com , offre assistenza telefonica a pagamento per sostenere psicologicamente l'aspirante ex fumatore attraverso l'invio di sms. La terapia ha la durata di un anno, durante il quale il paziente dispone di un servizio di appoggio attivo 24 ore su 24.



In Italia non è ancora disponibile l'Sms terapeutico, ma i fumatori che intendono smettere nella rete possono trovare un efficace sostegno.
Sempre in rete, su www.quitsmoking.com/cigcounter è possibile acquistare, per 5 dollari, un apparecchio in grado di monitorare il numero di sigarette fumate. Il chip si applica su un qualsiasi pacchetto e, una volta impostato il numero di sigarette che si vogliono fumare in un giorno, mostra sullo schermo quante ne rimangono.
Secondo una ricerca Usa diminuendo giorno dopo giorno il numero di bionde fumate si riesce a smettere nell'arco di alcuni mesi.

27/02/2006

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati